Gli Uomini Più Ricchi del Mondo

Gli Uomini più Ricchi da Rockefeller ai Geni dei Computer

Il nome di John Davison Rockefeller evoca tuttora ricchezza, nonostante i 170 trascorsi dalla sua nascita. Il magnate dell'industria petrolifera è stato senza ombra di dubbio l'uomo più ricco della sua epoca e probabilmente, tenuto conto dell'andamento del dollaro, ancora oggi si collocherebbe tra i primi posti della classifica dei miliardari...Continuando il viaggio tra passato e presente possiamo immaginare lo stupore che coglierebbe  Rockefellker nel momento in cui facesse la conoscenza degli altri membri dell'esclusivo club.
Il più grande petroliere della storia, bianco e statunitense, si troverebbe in compagnia di imprenditori originari di paesi ritenuti ai margini dell'economia fino a pochi anni fa, di donne al vertice di aziende, di giovani che hanno creato una fortuna immensa attraverso applicazioni per computer?
Quando Rockefeller era in fasce l'India era una colonia britannica, mentre ora avrebbe modo di conoscere il suo nuovo collega, il magnate del petrolio Mukesh Ambani che insiema a Lakshmi Mittal, il re dell'acciaio, rappresenta l'eccellenza raggiunta dall'industria indiana.
In pole position nella classifica dei multi miliardari troviamo poi imprenditori che hanno creato immense società fondate sul desiderio di risparmio dei consumatori, puntando sui grandi numeri piuttosto che sul lusso estremo. Pensiamo allo svedese Ingrav Kamprad che ha inondato il pianeta di mobili poco costosi che ogni compratore si diverte a montare da solo, oppure allo spagnolo Arancio Ortega il quale produce abiti a prezzi contenuti, coniugando qualità e collezioni sempre nuove. Pure la statunitense Alice Walton, l'unica donna nelle prime posizioni della classifica, deve la sua immensa fortuna alla grande distribuzione, nel caso specifico a catene di supermercati diffusi in angolo del pianeta.
Le trasformazioni sociali ed economiche intervenute nell'ultimo secolo sono davvero strabilianti e non abbiamo ancora citato l'industria dei computer e di internet, vere e proprie rivoluzioni che non cessano mai di stupirci.
Il personaggio più celebre resta Bill Gates che ha trasformato il mondo dell'informatica, conquistando un patrimonio economico difficile persino da immaginare, così come la sua villa che sorge nei pressi di Seattle che si narra sia dotata di dispositivi a tal punto intelligenti da far nascere il dubbio se sia verità o fantascienza. Reale è l'impegno di Gates nel sociale, portato avanti attraverso la sua Fondazione che ha tra i propri fondamentali obiettivi il miglioramento delle condizioni di vita nel Terzo Mondo. Altri giovanissimi talenti stanno racimolando cospicui patrimoni grazie ad Internet e alle innovazioni che le loro geniali menti ci hanno donato. Immaginiamo che la classifica sia destinata a mutare velocemente...accanto ad abili finanzieri e a magnati dell'industria appariranno a breve ventenni in jeans, geniali ideatori di nuovi sistemi per godere al meglio le opportunità offerte da Internet.

I siti consigliati
ll Consulente Finanziario : I consulenti finanziari indipendenti, i loro ruolo nel consigliare gli investimenti e le differenze rispetto ai servizi offerti dai promotori finanziari. | Lusso : Portale dedicato al lusso, sinonimo di esclusività e comfort, che solo pochi possono permettersi, con qualche riferimento alle vacanze di lusso e alle abitazioni di lusso, complete di ogni tipo di accessorio e comodità. | Portafogli : PORTAFOGLI .IT - Un sito dedicato al portafoglio di investimenti, dai fondi comuni aperti e chiusi alle azioni ed obbligazioni. indicazioni su come far fruttare i propri risparmi avvalendosi di esperti nella gestione patrimoniale. | Redditi : Il sito dedicato ai Redditi degli Italiani, con Inforamzioni sulle Dichiarazioni, sulle Aliquote IRPEF, sui Moduli ISE e ISEE ed alcune curiostià sui Patrimoni dei Politici. | Risparmio Gestito : Il sito sul Risparmio Gestito e gli Investimenti. Una semplice guida sulle forme d'investimento, con particolare attenzione ai Fondi Comuni e ai Fondi Pensione. | Titoli Azionari : Le azioni e gli investimenti in Borsa. Cosa sono le azioni, quali sono le tipologie di titoli azionari e come acquistare e vendere azioni in Banca, atraverso un promotore finanziario oppure operando con il trading online. | Azionario : La Borsa italiana, i suoi comparti ed una guida a parole usate sul mercato azionario. Un sito che fornisce alcuen nozioni di base sulla Borsa e sugli investimenti, adatto ai neofiti dei mercati azionari. | Banca Online : Le banche on line ed i nuovi servizi d'internet banking per eseguire numerose operazioni direttamente dal proprio computer e dal cellulare. Home Banking, attivazione e gestione del conto corrente via internet e sicurezza della banca on line. | Danari : Danari, risparmi ed investimenti:suggerimenti per far rendere al meglio un piccolo gruzzolo ogni mese valutando consapevolmente il profilo di rischio che siamo disposti ad accettare e l'orizzonte temporale per cui ci vogliamo impegnare | Dividendo : I dividendi azionari: cosa sono, come vengono distribuiti tra gli azionisti, il calendario dello stacco delle cedole e la differenza tra dividendo ordinario e straordinario. | Finanza Personale : FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio